Social media e insegnante hip hop

Valentina
Russo

Come danzatrice, inizia a muovere i primi passi nel 1995, all’età di 6 anni presso la scuola di Perugia Centrodanza, diretta da Daniela Pascolini.

Intraprende dapprima lo studio della propedeutica alla danza e della tecnica classica, per poi integrare con il jazz dall’età di 8 anni e l’hip hop dall’età di 15.

Nel 2007 entra a far parte della compagnia di danze urbane INC InNprogressCollective di Afshin Varjavandi con cui, nello stesso anno, vince il primo premio nella sezione composizione coreografica della Settimana Internazionale della Danza di Spoleto con la coreografia “Heim” di Afshin Varjavandi. Da lì, altri due premi nello stesso concorso, un secondo posto nel 2008 e un altro primo posto nel 2009 nella categoria Urban.

Nel 2011 consegue il diploma “MC hip hop instructor” dopo aver frequentato per tre anni l’MC hip hop school (Cruisin’) con i docenti Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

Nel frattempo comincia a studiare legge alla facoltà di Giurisprudenza di Perugia ma si appassiona ben presto alla comunicazione, così diventa anche giornalista nel 2019 collaborando con il quotidiano Il Corriere dell’Umbria e con il settimanale regionale La Voce. Sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimere il suo interesse per la comunicazione, dal 2020 si specializza in Social media marketing e comincia a collaborare anche con Umbria radio come giornalista e conduttrice.

Naturalmente danza ha unito le due anime di Valentina, quella di ballerina e quella di giornalista, in un connubio professionale singolare e appassionante.